Passa ai contenuti principali


-PSICOMOTRICITA' EDUCATICA A MEDIAZIONE CORPOREA-


Lo psicomotricista esperto in tecniche a mediazione corporea organizza attività volte a favorire l'interazione e la piena integrazione tra l'area motoria, cognitiva e affettiva dell'individuo. L'intervento consente la progressiva conoscenza del sé corporeo e dell'ambiente attraverso la motricità e le capacità simboliche della persona, facilitando le relazioni e consentendo di individuare, affrontare e superare situazioni di difficoltà e di disagio personale ed interpersonale.


Gli interventi di psicomotricità per bambini-ragazzi sono volti a:

  • Favorire un armonico sviluppo psicomotorio;
  • Prevenire disagi della relazione e dell'apprendimento;
  • Facilitare l'interazione e la piena integrazione motoria, cognitiva e affettiva della persona.


La psicomotricità permette anche di favorire l'esplorazione e la riscoperta delle sensazioni corporee, integrando pensieri, azioni ed emozioni, nella comunicazione con se stessi e nella relazione con gli altri.




Lo psicomotricista favorisce, facilita, promuove ed incrementa:

  • Espressività;
  • Creatività;
  • Capacità di attenzione e concentrazione;
  • Abilità motorie;
  • Consapevolezza corporea: schema corporeo e regolazione tonica;
  • Socializzazione;
  • Capacità di riconoscere, esprimere e modulare le proprie emozioni;
  • Favorire l’acquisizione dei prerequisiti fondamentali dell’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo: spazialità, temporalità, prassia, operazioni matematiche concrete, rappresentazione delle lettere/parole.


Commenti

Post popolari in questo blog

- IL TRAINING AUTOGENO - Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento , elaborata dallo psichiatra e neurologo J. H. Schultz, che attribuisce alla persona un ruolo attivo e indipendente nel raggiungimento dello stato di calma .  Si tratta di un allenamento che guida l'individuo a conseguire autonomamente, sotto la guida di un esperto, uno stato di benessere che "si genera da sè". www.pixabay.com il Training Autogeno permette di apprendere: A gestire l'affaticamento fisico-mentale, lo stress e l'ansia; A rilassare e distendere i muscoli; L'autocontrollo emotivo; L'autoregolazione delle funzioni corporee; A migliorare le prestazioni sportive, scolastiche e lavorative. Una volta appresi gli esercizi che si riferiscono alle 6 aree fisiologiche (muscolare, vascolare, cardiaca, respiratoria, addominale e cefalica), la persona può praticarli da sol a .
- LA MUSICOTERAPIA - “L a musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e a favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico ” ( World Federation of Music Theraphy, 1996).  Secondo Postacchini, Ricciotti, Borghesi, invece, “ La musicoterapia è una tecnica mediante la quale varie figure professionali, attive nel campo dell'educazione, della riabilitazione e della ps